Chi e e cosa fa? Il regista multimediale e specializzato nella produzione di prodotti multimediali, sia online (siti web) che off-line (opere su CD ROM, ad esempio enciclopedie, dizionari, guide, videogames, etc.). Lavora in genere come dipendente di societa di editoria multimediale.

Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: progettare il contenuto, la struttura, le modalita di navigazione dell’opera sulla base delle indicazioni dell’editore; coordinare le attivita degli autori dei testi, del grafico multimediale (cura la veste grafica), del programmatore multimediale (scrive i file), con riferimento alla qualita del risultato e ai tempi previsti di realizzazione; visionare le versioni iniziali del prodotto dando indicazioni di miglioramento e assicurarsi che siano seguite.

Dove sono svolte e in quali condizioni? La sua attivita si svolge prevalentemente in uffici, in ambienti normalmente confortevoli.

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer e altre attrezzature da ufficio.

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? Sono necessari una formazione a livello di scuola media superiore o universitaria soprattutto in ambito artistico o della comunicazione seguiti da un corso di formazione specifico. Sono inoltre necessari creativita, gusto estetico, capacita di comunicazione e di organizzazione, doti di leadership, capacita di lavorare in squadra.

Controindicazioni: contatta un consulente di orientamento se pensi che le tue condizioni di salute possano influenzare lo svolgimento di questa professione. .