L’organizzazione di eventi è l’applicazione dei criteri di gestione di progetti finalizzati alla creazione e sviluppo di eventi per conto di soggetti terzi, a carattere commerciale, culturale, celebrativo, relazionale.

Un settore in costante crescita, tanto da essere divenuto a partire dal 2000 una delle leve di comunicazione da applicare nell’ambito della comunicazione integrata.

L’industria produttiva ha come campo applicativo eventi di tutte le dimensioni, dall’organizzazione di una Cerimonia Olimpica sino alle colazioni di lavoro per poche persone. Da un evento PR sino al lancio di prodotto. Ogni brand, località, associazione no-profit, comunità organizza infatti eventi al fine di creare visibilità o consapevolezza, generare profitti, celebrare un avvenimento, raccogliere fondi, dare volume a un’emozione.

L’organizzazione di eventi studia infatti la complessità di una marca o di un contesto, identifica un pubblico di riferimento, idea il concept dell’evento, identifica la location, verifica il budget, pianifica la logistica, coordina tutti gli aspetti tecnici finalizzati alla sua realizzazione.

Strumento di marketing

L’organizzazione per eventi è considerata uno degli strumenti del marketing e della comunicazione interna ed esterna di aziende di tutte le dimensioni. Dal lancio di un prodotto alle conferenze stampa, le aziende creano eventi promozionali per comunicare con clienti attuali e potenziali, giornalisti o opinion leader. Alcune aziende tentano di raggiungere il proprio pubblico di riferimento ottimizzando l’utilizzo di mezzi di informazione, al fine di generare copertura mediatica dell’evento che raggiungerà larghe fasce di consumatori. Alcune aziende invitano i propri consumatori ai propri eventi per far entrare in contatto l’utente finale con la marca. Gli eventi vengono infatti spesso utilizzati per rendere tangibili gli sforzi di marketing della pubblicità.

In ambito interno si opera dal piccolo meeting sino alla grande Convention con molte migliaia di partecipanti.

Strumento di motivazione

L’organizzazione di eventi è anche considerato un ottimo strumento di motivazione delle risorse interne. Proprio per questo negli ultimi anni sono state numerose le aziende che hanno chiesto aiuto a professionisti del settore (motivazione, team building). Il fine è quello usare l’evento aziendale come una leva per migliorare il clima, la motivazione e le performance del proprio staff, lasciano un ricordo positivo della giornata e dell’azienda stessa.

Servizi di un’agenzia di eventi

Un’agenzia di ideazione e organizzazione di eventi soddisfa svariate esigenze tra cui eventi aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e convention), eventi p.r (conferenze stampa, media event, cene di gala), programmi di marketing (fiere, grandi aperture), tour o eventi speciali come concerti, spettacoli di piazza, cerimonie di premiazione, sfilate di moda.

I clienti si affidano ad un’organizzazione esterna per coordinare una serie di attività tra cui gli aspetti creativi, tecnici e logistici dell’evento (o solo alcuni di questi in base alle esigenze, competenze e budget).

Organizzazione eventi tematici e rivisitazioni storiche

Nell’ambito dell’organizzazione eventi esiste un settore che si sta sviluppando rapidamente e che è utile alla salvaguardia del patrimonio artistico-storico-culturale Italiano. Come in eventi e fiere organizzate dall’Associazione Rievocare.it pagine di storia.

L’agenzia è suddivisa in tre reparti:

  • Creatività – coordinata da un direttore Creativo
  • Contatto – coordinata da un account executive
  • Produzione – Coordinata da un direttore di produzione o da un produttore esecutivo.

Più recentemente esiste una specifica professione, quella del project manager che si occupa della gestione completa del progetto.

Le competenze dell’organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione. L’esperienza dell’organizzatore si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell’evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell’evento, la produzione audiovisiva e di contenti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti. È insomma una professione multidimensionale.

Il settore dell’organizzazione di eventi

L’industria dell’organizzazione di eventi sfiora oggi in Italia i 1000 milioni di euro, aumentando progressivamente il valore percentuale sull’investimento aziendale a scapito dell’advertising e della pianificazione su mezzi classici. Il maggiore premio europeo del settore è il Best Event Award che si tiene ogni anno a novembre a Milano.

Dal novembre 2007 è stata attivata, presso Assocomunicazione, la prima Consulta degli eventi. Primo presidente vicario: Stefano Coffa.

Educazione

Sempre più università e centri post-universitari offrono percorsi di studio nella gestione degli eventi. Gli USA e il Regno Unito sono stati molto veloci nel proporre percorsi di studio, che contano ormai diversi anni, che hanno incontrato la crescente domanda. In questo settore vige inoltre un folto numero di associazioni private che offrono percorsi di formazione tecnici che seppur non riconosciuti ufficialmente conferiscono nozioni utili a livello pratico.

Gli studi della materia riguardano competenze creative, organizzative, gestione dei progetti, PR, marketing, team building, pubblicità, logistica, legge e contabilità.

  • Le carriere possibili sono:
  1. Agenzie di organizzazione di eventi (creatività e produzione)
  2. Consulenza sull’organizzazione di eventi
  3. Event manager all’interno di un’azienda
  4. Industria del turismo
  5. Agenzie di pubblicità
  6. Casa di produzione
  7. Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa
  8. Media
  9. Organizzazioni no profit
  10. Comunità e comuni