Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l’azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.

Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale.

1 Attività e strategie
1.1 Promotion marketing online
1.2 Web marketing virale
2 Strumenti di attuazione di un piano di vendita on-line
2.1 Il Piano di marketing on-line
2.2 Analisi della concorrenza su internet (e off-line)
2.3 Progettare o ri-progettare il sito web
2.4 Ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca
3 Note
4 Bibliografia
5 Voci correlate

 

Attività e strategie

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Fino agli anni Novanta si è occupato di web marketing il webmaster del sito, oppure, nei siti più grandi, una persona specializzata. Negli ultimi anni si è assistito alla nascita e all’affermazione di agenzie di consulenza specializzate, denominate “agenzie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca” (SEO agencies); inoltre sono attivi consulenti provenienti dal mondo dell’informatica. Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:

Ottimizzazione
Posizionamento
Marketing dei motori di ricerca
Pay per click
Campagna Banner
Affiliation Program
Mentioning

Rientra tra le competenze del web marketing ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull’investimento (ROI) di un progetto online. L’azione si sviluppa attraverso l’ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l’analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico (feedback). Appartiene al piano di web marketing anche l’attività di modifica della percezione di una marca o di un servizio grazie a strategie di interazione con utenti e il mercato. Ogni progetto (con obiettivi) pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di web marketing.

Spesso si confondono il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay per click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

 

Promotion marketing online

Le azioni di questa tipologia di web marketing contribuiscono a incrementare la conoscenza di marca e permettono di soddisfare differenti bisogni di comunicazione come: attirare l’utente, segnalare offerte ai navigatori o pubblicizzare il proprio sito web.

Tra gli strumenti di promotion marketing online figurano le tecniche classiche come i banner e i cosiddetti rich media, ma anche modelli di advertising evoluti come: interstitial, banner pop-up, pop-under e le sponsorizzazioni
Web marketing virale

Il web marketing virale consiste nel riprodurre i benefici del passaparola tramite internet.

Per generare buzz o “viralizzare” una campagna promozionale il Web marketing virale utilizza prodotti e strategie unicamente legate alle tecnologie web come: e-mail, video-virali, programmi tell-a-friend, web 2.0, blog.

Lontano dal contrapporsi alle tradizionali regole del marketing, il Web marketing virale si intergra perfettamente nelle campagne pubblicitarie quando viene utilizzato per lanciare un nuovo prodotto o per testare il bacino d’utenza potenziale di un nuovo servizio.

Il Web marketing virale è molto indicato per la rapida creazione di mailing-list non targettizzate che in seguito, con le tecniche del web marketing classico, potranno essere raffinate per realizzare nicchie di mercato utili.

 

Strumenti di attuazione di un piano di vendita on-line

Il Piano di marketing on-line

È la struttura portante dell’intero progetto di web marketing. Stendendo il piano, bisogna descrivere chiaramente:

Quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Qual è il target da colpire.
Come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia.
Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio.
La definizione di un budget.
A quali rischi e opportunità si può andare incontro.

Analisi della concorrenza su internet (e off-line)

L’analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) su internet è una fase fondamentale in un progetto di web marketing.

Fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e ai processi funzionali del sito stesso.

Attraverso le analisi di benchmarking competitivo, o strategico, si possono evidenziare i punti di forza di siti simili o identici al proprio.

In particolare, l’analisi di benchmarking di un sito può:

– evidenziare punti deboli e critici al fine di correggerli ed aumentare il tasso di conversione degli utenti (es: sito di e-commerce, portali tematici);

– evidenziare le aree tematiche, per siti multitema (es: portali geografici, portali informativi, siti di commercio elettronico) in cui vi è un’evidente carenza di visibilità nei motori di ricerca;

– identificare i concorrenti più visibili su internet ed analizzarne i loro punti di forza;

L’analisi della concorrenza è fondamentale per molti aspetti, due su tutti:

– permette di conoscere i reali competitors del mercato;

– permette di prendere decisioni in merito alle modifiche da apportare al sito per migliorarne le prestazioni in termini di ranking (visibilità nei motori di ricerca) e nelle modalità operative dell’utente semplificando o diminuendo le azioni che questi eseguirà per raggiungere determinati obiettivi (es: un acquisto, l’iscrizione ad una newsletter).

Progettare o ri-progettare il sito web

Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare.
Classificazione e organizzazione delle informazioni all’interno del sito.
Progetto grafico e l’interfaccia di navigazione
Scelta e l’implementazione delle tecnologie

Ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca