Il Category Manager è un esperto di marketing del canale distributivo, che ha la responsabilità di gestire una famiglia di prodotti dal momento in cui questi escono dal luogo di produzione a quello in cui lasciano la cassa nel punto vendita. Questo professionista studia il comportamento di acquisto dei consumatori nei confronti dei prodotti e fornisce al dettagliante il supporto strategico per massimizzare le vendite dei prodotti appartenenti alla categoria di sua competenza.
Tra i suoi compiti principali rientrano:

  • la definizione del prezzo, dell’esposizione nel punto vendita e delle attività promozionali di una categoria di prodotti;
  • il monitoraggio delle vendite dei singoli prodotti;
  • il controllo della consistenza delle scorte di magazzino, in modo da garantire la costante presenza dei prodotti sugli scaffali;
  • l’analisi dell’efficacia delle attività promozionali e se necessario la loro modifica;
  • la collaborazione con agenzie di ricerche di mercato per definire le modalità di rilevazione dei dati;
  • l’eventuale modifica dell’assortimento dei prodotti della categoria;
  • lo studio e la sintesi dei dati relativi ai trend di vendita dei prodotti per trasmetterli all’azienda produttrice.

Caratteristiche
Per svolgere questa professione sono necessarie: buone capacità relazionali e di negoziazione, dimestichezza con capacità di calcolo e di elaborazione dei dati. Sono indispensabili anche lattitudine all’analisi ed alla sintesi dei dati e l’orientamento al risultato.

Modalità e luoghi della professione
Il Category Manager opera all’interno di unazienda della grande distribuzione e del mass market. Non si tratta di una profilo di entrata, ma una posizione alla quale si accede solitamente dopo qualche anno di attività nel ruolo di Assistant Category Manager o Merchandiser.