Chi e e cosa fa? il responsabile del personale si occupa di tutte le problematiche connesse alla selezione e all’utilizzo di personale in imprese e organizzazioni di medie e grandi dimensioni. L’attivita e svolta come dipendente.

Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: progettare assieme al titolare o all’amministratore delegato dell’impresa l’organigramma aziendale; stabilire le politiche retributive e di incentivazione; svolgere trattative e concludere accordi con le organizzazioni sindacali; decidere assunzioni e licenziamenti; pianificare e coordinare la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti; supervisionare la selezione dei possibili dipendenti; coordinare una serie di dipendenti e collaboratori che svolgono attivita legate alla gestione del personale (selezionatori, addetti paghe e contributi, analisti tempi e metodi, etc.).

Dove sono svolte e in quali condizioni? La sua attivita si svolge all’interno di uffici, in condizioni normalmente confortevoli.

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer con programmi di videoscrittura e altre attrezzature da ufficio.