Usability Engenineer è un campo che riguarda in generale l’interazione uomo-computer e, in particolare con il making-computer interfacce umane che hanno un alta usabilità o facilità d’uso. In effetti, una interfaccia user-friendly è quella che permette agli utenti di svolgere con efficacia ed efficienza i compiti per cui è stata progettata e un tasso che gli utenti in merito al parere positivo o scale emozionali. Valutare l’usabilità di un’interfaccia e proponga dei modi per migliorare, è di competenza del tecnico Usabilità. Si lavora per  migliorare l’usabilità del software interfacce grafiche utente (GUI), basata interfacce utente-web, e le interfacce utente vocale (VUIs).

Varie discipline tra cui: Psicologia , Human Factors e scienze cognitive usano l’usability engineer.

Quando ingegneria dell’usabilità cominciò ad emergere come una distinta area di pratica professionale a metà  degli anni 1980, gli ingegneri usabilità molti avevano un background in Informatica o in un campo di sub- Psicologia come Perception , Cognition o Fattori Umani . Oggi, queste aree accademiche ancora servono come trampolino di lancio per il professionista di ingegneria dell’usabilità, ma Cognitive Science dipartimenti e dei programmi accademici in Human-Computer Interaction ora producono anche loro parte di professionisti del settore.

L’ingegneria dell’usabilità termine (a differenza di interaction design e user experience design ) implica più di un fuoco sulla valutazione e la formulazione di raccomandazioni per migliorare l’usabilità di quanto non faccia sul design.

Standard e linee guida

The National Institute of Standards and Technology ha collaborato con l’industria per sviluppare il comune Industria Specifiche per Usabilità – Requisiti che funge da guida per i professionisti dell’industria. Le specifiche per l’usabilità di successo in biometria sono state anche sviluppate dal NIST. Usability.Gov offre un ampio e generale di riferimento tutorial per la progettazione di siti web usabili.

Usabilità, soprattutto con l’obiettivo di usabilità universale , comprende le norme e le linee guida di progettazione per l’accessibilità . Alcune linee guida per l’accessibilità alla rete primaria sono:
1. Le linee guida Web Accessibility Initiative
2. La Sezione 508 orientamenti governativi applicabili a tutti i siti web del settore pubblico.
3. Il ADA Linee guida per l’accessibilità dei siti web delle amministrazioni locali e statali.
4. La IBM Linee guida per l’accessibilità dei siti web.

Metodi e strumenti

Usabilità Ingegneri valutazioni di usabilità comportamento di interfacce esistenti o proposte e le loro conclusioni sono trasmessi agli organi di progettazione da utilizzare nella progettazione o riprogettazione. Comuni metodi di valutazione dell’usabilità sono:

test di usabilità , il gold standard, quando i partecipanti sono reclutati e ha chiesto di utilizzare il prototipo di interfaccia o reali e le loro reazioni, comportamenti, errori, e self-report in interviste sono attentamente osservati e registrati dal tecnico Usabilità. Sulla base di questi dati, l’Ingegnere Usabilità raccomanda alcune modifiche per migliorare l’usabilità dell’interfaccia.

Ci sono una varietà di risorse online che rendono il lavoro di ingegnere dell’usabilità un po ‘più facile. Alcuni esempi di questi includono:
1. Il Web Metrics Tool Suite è un prodotto del National Institute of Standards and Technology . Questo toolkit è incentrata sulla valutazione del codice HTML di un sito web contro una vasta gamma di linee guida di usabilità e comprende:

  • Web statico Analyzer Tool (WebSAT) – Web pagina HTML dei controlli contro le linee guida di usabilità tipici
  • Categoria Web Analysis Tool (Webcat) – consente l’ingegnere usabilità costruire e condurre una categoria di analisi web
  • Web variabile Instrumenter Program (WebVIP) – strumenti di un sito Web per catturare un registro di interazione con l’utente
  • Quadro per la registrazione di usabilità dei dati (Flud) – un formato di file e parser per la rappresentazione di interazione utente accede
  • FLUDViz Tool – produce una visualizzazione 2D di una singola sessione utente
  • VisVIP Tool – produce una visualizzazione 3D dei percorsi di navigazione degli utenti attraverso un sito web
  • TreeDec – aggiunge aiuti alla navigazione per le pagine di un sito web

2. L’Usabilità Ambiente di prova (UTE) prodotto da Mind Design Systems è disponibile gratuitamente a dipendenti del governo federale. Secondo il sito web ufficiale della società di questo strumento

“Si compone di due applicazioni strettamente integrate. Il primo è il Manager che aiuta UTE Tester su scenari di test (compiti), così come indagine e le questioni demografiche. Manager UTE compila anche i risultati del test e produce report personalizzati e dati di sintesi che può essere usato come misura quantitativa delle osservazioni usabilità e raccomandazioni. La seconda applicazione è il Runner UTE. Il cacciatore di UTE presenta i partecipanti al test con gli scenari di test (compiti), nonché tutte le domande demografiche e di indagine. Inoltre, l’UTE Runner le tracce delle azioni del soggetto durante tutta la prova quali clic, battiture, e scorrimento “.

3. Liftmachine The UsableNet è un prodotto di UsableNet.com e implementa l’usabilità Section 508 e le linee guida di accessibilità, nonché del W3C Web Accessibility Initiative .

E ‘importante ricordare che gli strumenti online sono solo uno strumento utile, e non sostituiscono una completa analisi Ingegneria dell’usabilità.