Il produttore televisivo è la figura che si occupa del controllo e di ogni aspetto della produzione di un’opera televisiva, dallo sviluppo del concept alla scelta dei ruoli, alla supervisione delle riprese e della messa in onda.

Come per il produttore cinematografico, esistono differenti sfaccettature di questo ruolo, tra cui il produttore esecutivo, l’assistente di produzione, o il supervisiore di produzione.

In molte serie televisive è lo stesso attore protagonista che partecipa in veste produttore, ad esempio Kiefer Sutherland in 24 o Tom Welling in Smallville.

 

Il produttore cinematografico è quella figura, nel mondo della cinematografia, che si assume l’onere del costo di produzione dei film cercando i finanziamenti. Egli sceglie il regista e alcune volte anche il cast degli attori protagonisti e si occupa poi di cercare un distributore che provveda a far arrivare il film nelle sale.

Indice

Ruolo

È una delle figure preminenti nel campo della cinematografia. Senza i finanziamenti, infatti, non esisterebbero film, registi, attori, e tutte le figure professionali che concorrono alla produzione di un film. Spesso è lo stesso produttore che acquista i diritti di un romanzo per crearne poi una sceneggiatura per la produzione di un film. Nel corso della storia del cinema si è spesso verificato che alcuni attori o registi, dopo un certo numero di anni di attività e quindi dopo aver guadagnato parecchi soldi, si siano trasformati in produttori cinematografici.

Grandi produttori cinematografici

In Italia

In Italia alcuni dei più grandi produttori cinematografici sono stati Goffredo Lombardo, Carlo Ponti e Dino De Laurentis. Questi ultimi, negli anni cinquanta cominciarono ad operare in società fra loro nella Ponti-De Laurentiis (loro, il capolavoro Guerra e Pace di King Vidor da Tolstoj) e quindi si separarono negli anni sessanta. De Laurentis, che sposò Silvana Mangano, si trasferì negli Stati Uniti e Carlo Ponti, sposata Sofia Loren, rimase in Italia.

Attualmente fra i più noti si possono citare: Aurelio De Laurentis, Domenico Procacci, Claudio Bonivento e molti altri.

Sicuramente più rare sono le produttrici donne, probabilmente le più note sono Tilde Corsi, Rita Rusic ed Edwige Fenech.

Negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, alcuni dei grandi produttori di Hollywood furono David O. Selznick, Joseph Schenck, Darryl F. Zanuck, Irving Thalberg, Louis B. Mayer, Samuel Goldwyn (questi ultimi tre fondarono la MGM), e negli anni cinquanta Hal Wallis (Anna dei mille giorni) e Cecil B. De Mille (produttore e regista, legato alla produzione di colossal cinematografici come ‘I dieci comandamenti e Ben-Hur), e più tardi Jerry Bruckheimer, George Lucas e Steven Spielberg (produttore di grandi film come: E.T. l’extra-terrestre, Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan e altri).