Chi e e cosa fa? Il direttore commerciale e specializzato nell’organizzazione e nel controllo dell’attivita dei venditori di un’impresa. L’attivita e svolta in genere come dipendente di una impresa di medie o grandi dimensioni. Nelle imprese di piccole e medie dimensioni svolge di solito anche la funzione di responsabile marketing.

Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: stabilire obiettivi e strategie di vendita assieme alla direzione aziendale e al responsabile marketing; reclutare e curare la formazione e la dislocazione territoriale della forza vendita; decidere gli obiettivi (in termini di fatturato e quantitativi di prodotti) dei singoli venditori e controllarne i risultati; trattare coi clienti in caso di rilevanti problemi di qualita o di consegna dei prodotti; affiancare occasionalmente i singoli venditori nei rapporti coi clienti piu importanti.

Dove sono svolte e in quali condizioni? La sua attivita si svolge prevalentemente all’interno di uffici, in ambienti normalmente confortevoli.

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza principalmente computer con programmi di videoscrittura e calcolo e altre attrezzature da ufficio.

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? Sono necessari una laurea in discipline economiche e una precedente esperienza come area manager. Sono inoltre necessari capacita di analisi, capacita di organizzazione e pianificazione, autonomia decisionale, capacita di leadership e di relazione con gli altri, spirito di iniziativa, resistenza allo stress.