Chi e e cosa fa? L’impiegato di agenzia assicurativa e specializzato nello svolgimento del lavoro impiegatizio e amministrativo all’interno di una agenzia di assicurazioni. L’attivita e svolta come dipendente dell’agenzia.

Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: fornire informazioni ai clienti sui contratti di assicurazione direttamente o al telefono; compilare contratti prestampati e farli firmare ai clienti; contattare per posta o telefono i clienti ricordando la necessita di rinnovare le polizze in scadenza; ricevere denaro o assegni in pagamento; archiviare le polizze e svolgere elaborazioni statistiche; informare il responsabile dell’agenzia dell’andamento della propria attivita e di eventuali problematiche che possono presentarsi.

Dove sono svolte e in quali condizioni? La sua attivita e svolta all’interno di uffici, in condizioni normalmente confortevoli.

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer con programmi di videoscrittura e altre attrezzature da ufficio.

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? E’ necessario un diploma di scuola media superiore a indirizzo amministrativo. Sono inoltre necessari capacita di analisi, capacita di trattare con le persone, precisione e affidabilita.